VIVA VOLLEY - Sito ufficiale Stars Volley Mortara - Stagione 2018-2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


VivaVolley

E' nato e cresce il progetto VivaVolley,

unione di intenti tra Pallavolo Florens e Stars Volley.



Un pò di Storia...
Il mondo pallavolistico lomellino ha posato la prima pietra del Consorzio VivaVolley martedì 21 maggio 2013 nella storica cornice di Palazzo Roncalli a Vigevano davanti ad esponenti del mondo politico e sportivo. Il Consorzio rappresenta la fine di un lungo discorso iniziato nel 2012 tra Florens Vigevano e Volley Gropello culminando con l’unione di intenti per costruire una unica formazione per affrontare il campionato 2014/2015 di serie B2 con sede a Vigevano, lasciando alle due società piena autonomia di proseguire il lavoro sulle loro formazioni iscritte ai campionati provinciali e giovanili. Di fatto il Volley Gropello vendette il suo diritto sportivo di B2. Questo in sintesi l’accordo per questa unione, e non fusione perché Gropello continua ad esistere seppur non più in B2.

Una sinergia che nacque dalla volontà di non disperdere energie finanziare ed umane in un momento in cui le prime erano sempre più difficili da reperire, come sostienene Claudio Sala d.g. della Florens, unendo le risorse fu meno difficoltoso costruire una buona formazione di B2 in grado di lottare per obiettivi importanti, ecco perché il presidente Paolo Tiberti ed Antonio Romano, in carica, al tempo, come presidente e general manager del Volley Gropello, entrarono nel Consiglio Amministrativo della Florens, che dopo il 1 luglio provvide al rinnovo delle cariche al suo interno considerando anche i due nuovi ingressi.

Per Tiberti non fu una sconfitta dover lasciare Gropello senza la sua formazione di B2, occorre essere realisti soprattutto in questi momenti di difficoltà economiche in tutti i settori, indispensabile quindi cercare aggregazioni con società e soprattutto dirigenti di provata capacità e serietà per continuare il cammino in un campionato nazionale, ne guadagneranno anche le formazioni giovanili che continueranno ad operare a Gropello - fu il commento.

Un ruolo importante lo ebbe Antonio Romano, ex consigliere nazionale della Lega di serie B, da sempre fermamente convinto che una società sportiva deve essere vista come una opportunità di investimento per le aziende del territorio, ma perché ciò possa verificarsi era necessario che le società fossero credibili per attirare sponsorizzazioni e sotto questo aspetto le sinergie tra Florens e Gropello dovevano essere una valida garanzia.

Sostanzialmente positivi i giudizi degli esponenti politici e sportivi in carica in quel periodo come Barbara Robecchi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Vigevano, di Nicoletta Quacci presidente del Comitato Provinciale Fipav, di Brunella Avalle assessore nonché vice presidente Fipav provinciale, e del presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari da sempre fautore di sinergie specie negli sport di squadra.

Per ricondurre il discorso sulla formazione che affrontò campionato di B2 del 2014/15 il ds Fabio Ricci e coach Marco Bernardini, storico tecnico di Pallavolo Florens, nei giorni successivi sottoposero alla nuova dirigenza un elenco di giocatrici da "trattare" considerando che furono poche le riconferme tra gli organici di Florens e Gropello della stagione che si era appena conclusa, ovviamente furono le top-player e le giovani migliori che si unirono sotto gli stessi colori.

Sul fronte Consorzio VivaVolley oltre alle due società promotrici c’è già da registrare l’adesione della Stars Volley Mortara che fu costituita proprio in quell'anno, che faceva capo al presidente e fondatore Giuseppe Viola, deceduto nel 2015, che iniziò dalle giovanili con un particolare riguardo alla crescita del movimento maschile, da sempre la nota negativa nella nostra provincia con pochi atleti e quindi poche squadre, iscrivendo una formazione in 1^ divisione al campionato 2013/2014.

Oggi il Consorzio non esiste più. Con il passare del tempo, il Volley Gropello ha fatto altre scelte e ha smesso di collaborare in modo impegnato al VivaVolley. Al contrario la Stars Volley, con attualmente alla presidenza Domenico Marseglia, mantiene saldo il rapporto di collaborazione con la Pallavolo Florens, guidata alla presidenza da Calogero Piparo.
Infatti, dopo alcuni tentativi di dare il via ad un campionato in collaborazione tra le società, finalmente nella stagione 2016/17 siamo riusciti ad iscrivere una squadra femminile ed una maschile al campionato Under 13 con il nome del VivaVolley, grazie al frutto del tanto lavoro, di qualche sacrificio e alla determinazione di volerlo fortemente. Anche quest'anno prosegue il lavoro per lo sviluppo e la crescita. Abbiamo iscritto ai campionati altre formazioni che porteranno il nome del progetto.  


 
Stars Volley Mortara ASD
mail: info@starsvolley.com starsvolley@libero.it
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu